Prossimi Eventi : 27 Gennaio: DIARIO DI UNA DEPORTAZIONE presso il teatro Quaranthana di Corazzano ore 21:30; 29 Gennaio: LUNGO LA VIA FRANCIGENA La Scala ore 15:00; 29 Gennaio: MERCATINO DI ANTIQUARIATO La Scala; 3 Febbraio L'ASTA DEL SANTO teatro a Corazzano ore 21:30; 5 Febbraio CARNEVALE DEI BAMBINI a San Miniato basso ore 15:00; 17 Febbraio OMAGGIO A PINO DANIELE teatro a Corazzano ore 21:30; 19 Febbraio Il MERCATALE San Miniato centro storico ore 9:00; 19 Febbraio EGOLANTIQUARIA; 24 e 25 Febbraio AMANTI teatro a Corazzano ore 21:30; 26 Febbraio IL CARNEVALE DEI BAMBINI San Miniato centro storico ore 15:00; 26 Febbraio MERCATINO ANTIQUARIATO La Scala.

lunedì 19 maggio 2014

Pro Loco San Miniato - Via Angelica


Via Angelica 
Sotto la Chiesa di Santi Iacopo e Lucia, dove è la nostra sede, è situata la Via Angelica, il passaggio che veniva utilizzato per raggiungere dalla campagna la città.











Lungo la Via Angelica si trovano tre importanti ambienti, ricchi di decorazioni riferibili ad un periodo compreso tra XIV e XVII secolo.


San Pietro




Volta: Quattro Evangelisti

Il primo, decorato sulla volta con le immagini dei Quattro Evangelisti, attribuiti a Jacopo da Firenze e affreschi raffiguranti San Pietro e una Annunciazione.



Annunciazione



Sant'Urbano
Domenicani
Il secondo è l'Oratorio di Sant'Urbano, dove si riunivano gli affiliati della Compagnia di Sant'Urbano detta anche della Frusta
Prima campata:
Quattro allegorie della venuta di Cristo
In questo ambiente troviamo delle decorazioni fatte in diversi periodi storici:
Seconda campata: Santi Domenicani
tra i quali San Domenico.
Terza campata: Santi Domenicani
tra i quali è riconoscibile Sant'Urbano.
nelle vele della volta a crociera della prima campata troviamo Quattro allegorie della venuta di Cristo, nella volta della seconda campata sono dipinti i quattro santi Domenicani; San Pietro Martire, San Tommaso D'Aquino, San Domenico e Beato Ambrogio, nella terza campata sono dipinti altri Santi Domenicani tra i quali è riconoscibile Sant'Urbano.

                                                                                      






Lungo le pareti troviamo un ciclo Settecentesco con la Via Crucis, al di sotto del quale, gli ultimi restauri hanno portato alla luce, un vero e proprio tesoro artistico (i restauratori però non hanno potuto approfondire il restauro perchè rischiavano di far sparire gli affreschi che ci sono sopra): un ciclo di affreschi della seconda metà del Trecento tra cui Sant'Urbano nell'atto di reggere l'immagine dei Santi Pietro e Paolo e delle scende del Giudizio Universale.

In fondo a Sant'Urbano troviamo un Crocefisso, al quale mancano purtroppo le braccia.


Come mai non ha più le braccia?
Si narra che durante le Guerre per salvarlo dalla distruzione totale, venisse spostato e portato in posti più sicuri e in questo modo sono state perse le braccia.

Al termine della Via Angelica è situata la Cappella di San Pietro Martire con affreschi del XIV raffiguranti le scende della Passione di Cristo.




                                                                                               
                                                                               Informazioni prese da: 
                                                                               "San Miniato guida storico artistica"                                                                                 di G. Nanni e I. Regoli 2007 e
                                                                                    sito San Miniato Promozione:                                                                                    www.sanminiatopromozione.it

Nessun commento:

Posta un commento