Prossimi Eventi : 27 Gennaio: DIARIO DI UNA DEPORTAZIONE presso il teatro Quaranthana di Corazzano ore 21:30; 29 Gennaio: LUNGO LA VIA FRANCIGENA La Scala ore 15:00; 29 Gennaio: MERCATINO DI ANTIQUARIATO La Scala; 3 Febbraio L'ASTA DEL SANTO teatro a Corazzano ore 21:30; 5 Febbraio CARNEVALE DEI BAMBINI a San Miniato basso ore 15:00; 17 Febbraio OMAGGIO A PINO DANIELE teatro a Corazzano ore 21:30; 19 Febbraio Il MERCATALE San Miniato centro storico ore 9:00; 19 Febbraio EGOLANTIQUARIA; 24 e 25 Febbraio AMANTI teatro a Corazzano ore 21:30; 26 Febbraio IL CARNEVALE DEI BAMBINI San Miniato centro storico ore 15:00; 26 Febbraio MERCATINO ANTIQUARIATO La Scala.

giovedì 22 maggio 2014

Scavi Archeologici San Genesio



Sabato 17 maggio 2014 è avvenuta l'inaugurazione della struttura di supporto agli scavi archeologici di San Genesio. All'inaugurazione erano presenti varie istituzioni tra cui il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni che, insieme a Vittorio Gabbanini, ha tagliato il nastro della struttura.








Gli scavi, iniziati nel 2001 sono stati seguiti nei primi anni dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena e dal Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo Fiorentino insieme al Comune di San Miniato. Dal 2009 sono passati all’Università di Pisa, specificatamente al Dipartimento di Scienze Archeologiche.

Tra gli scavi archeologici, adiacenti alla struttura di supporto, possiamo trovare dei qr-code, che come ci ha spiegato Beatrice Fatighetti, Associazione Archeo&Tech, ci danno le informazione necessarie per visitarlo, creando dei collegamenti fra loro.
Il Professore Federico Cantini ha descritto le peculiarità di questa struttura, che oltre a trovarsi, come abbiamo già detto, accanto ad uno scavo archeologico, che le dà prestigio, è pensata per evolversi. L’aggettivo che la contraddistingue è “dinamicità”; infatti tutto ciò che si trova al suo interno è su ruote, pensata appunto per mutare. La stanza può essere utilizzata ora come mostra-museo, ora come sala per conferenze. Una dinamicità che non si ferma alla sola caratteristica architettonica, ma che va oltre a livello dei contenuti: le vetrine, come i supporti dei pannelli, potranno ospitare mostre e iniziative differenti, rivolte alle scuole e ai turisti. Gli scavi, che solitamente si svolgono durante il periodo estivo, potranno far parte del percorso di visita.




Sua Eccellenza Monsignor Fausto Tardelli ci ha ricordato che la Pieve di San Genesio fa parte del percorso spirituale della Via Francigena e che molti pellegrini passeranno di qui, luogo culto, dove il cristianesimo si è diffuso anni fa nelle nostre zone. 




                       
Come raggiungere gli scavi:
la struttura e gli scavi si trovano tra Ponte a Elsa e La Scala 
in località Vico Wallari, visibile dalla Tosco Romagnola.

Nessun commento:

Posta un commento