Prossimi Eventi : 27 Gennaio: DIARIO DI UNA DEPORTAZIONE presso il teatro Quaranthana di Corazzano ore 21:30; 29 Gennaio: LUNGO LA VIA FRANCIGENA La Scala ore 15:00; 29 Gennaio: MERCATINO DI ANTIQUARIATO La Scala; 3 Febbraio L'ASTA DEL SANTO teatro a Corazzano ore 21:30; 5 Febbraio CARNEVALE DEI BAMBINI a San Miniato basso ore 15:00; 17 Febbraio OMAGGIO A PINO DANIELE teatro a Corazzano ore 21:30; 19 Febbraio Il MERCATALE San Miniato centro storico ore 9:00; 19 Febbraio EGOLANTIQUARIA; 24 e 25 Febbraio AMANTI teatro a Corazzano ore 21:30; 26 Febbraio IL CARNEVALE DEI BAMBINI San Miniato centro storico ore 15:00; 26 Febbraio MERCATINO ANTIQUARIATO La Scala.

giovedì 19 giugno 2014

Fuochi di San Giovanni


La Rocca di Federico II
illuminata dai fuochi 
La notte del 23 Giugno è un momento magico, ore in cui sacro e profano si mescolano, una notte carica di mistero, nella quale antiche tradizioni e credenze popolari tornano a vivere.
La vigilia della festa di San Giovanni Battista , giorno del solstizio d’estate, è uno dei momenti più popolari della nostra tradizione culturale e come ogni anno, in questo giorno di mezza estate,
San Miniato torna ad accendersi di fuochi.
Dalle ore 21.00, sul prato della Rocca, il Comitato Manifestazioni Popolari organizza l’ormai tradizionale festa dei Fuochi di San Giovanni, durante la quale grandi e piccoli possono calarsi, davanti al fascino misterioso del fuoco, in un’atmosfera suggestiva e magica.

Le radici di questa festa sono molto antiche e affondano nella vita contadina e popolare delle nostre campagne; la festa di San Giovanni, infatti, era solennizzata già in epoca romanica con fuochi e falò, accesi in osservanza di antichi culti solari, per propiziare un buon raccolto, dato che la festa cade in concomitanza con il solstizio d’estate.

Come nella notte di Natale anche nella notte che precede il 24 Giugno, che si passa vegliando, la tradizione vuole che avvengano meraviglie e prodigi, tanto è vero che questa notte di mezza estate è detta anche la notte delle streghe : si credeva, infatti, che in questa notte di luna crescente, le streghe, a cavallo delle loro scope, sorvolassero la Basilica di San Giovanni – a Roma – per radunarsi in un grande sabba annuale.
Tra queste streghe la leggenda vuole che vi siano anche Erodiade e Salomè, moglie e figlia di Erode Antipa, condannate a vagare per il mondo su una scopa per espiare la colpa di aver fatto decapitare San Giovanni.
Un momento della manifestazione edizione 2010 
Chi crede in questa leggenda ricorre ad accorgimenti per tenere lontane le streghe mettendo davanti la porta di casa del rosmarino, ginepro, alloro, ulivo benedetto, oppure dell’aglio come antidoto contro i malefici e come erba portafortuna e porta ricchezza o, ancora, un mazzetto di “erbe magiche” formato da iperico, artemisia, ruta menta e salvia.



I fuochi che vengono accesi durante la vigilia di San Giovanni hanno uno scopo augurale e purificatore : è bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita.
La tradizione vuole che se durante la nottata si compera e si mangia dell’aglio si avrà un anno prospero e i sanminiatesi, da sempre, insieme alle tradizionali rificolone colorate, sono abituati a portare teste d’aglio sul prato della Rocca da cuocere nei grandi fuochi che vengono accesi.     

Per festeggiare San Giovanni e l’arrivo dell’Estate non c’è dunque occasione migliore che venire a San Miniato ed essere pronti a ballare e divertirsi con gli amici intorno ai fuochi, sperando in un estate più fortunata o, quantomeno, più divertente.

VI ASPETTIAMO LUNEDì 23 GIUGNO , DALLE ORE 21.00 (ritrovo in P.zza del Seminario)  


  

Nessun commento:

Posta un commento